Connect with us

NOTIZIE

Kenya, giocatore di scacchi si copre col niqab per competere nel torneo femminile

Un giocatore di scacchi si traveste da donna per competere al torneo femminile. Piuttosto strane le ragioni, ma la vicenda avvenuta in Kenya è del tutto bizzarra, come riportata dalla Bbc.

Travestirsi da donna per competere nel torneo di scacchi aperto femminile del suo paese è stata una mossa audace da parte del 25enne giocatore di scacchi keniota. Si chiama Stanley Omondi, l’uomo che si è vestito di tutto punto con burqa e occhiali, spacciandoci per un’inesistente Millicent Awour.

Il travestimento, però, è stato sgamato subito dagli organizzatori, insospettiti per i successi del giocatore.

Hanno così riferito sulla questione: “Abbiamo notato che non parlava, anche quando è venuto a ritirare la sua targhetta, non poteva parlare, di solito, quando giochi, parli con il tuo avversario… perché giocare a scacchi non è guerra, è amicizia”.

Dietro lo strambo gesto, ci sarebbero delle difficoltà economiche, come riconosciuto dallo stesso Omondi.

Gli organizzatori affermano che l’uomo “si rammarica di quello che è successo, si è scusato e ha detto che lo stava facendo solo perché aveva difficoltà finanziarie e pensava che vincere il titolo lo avrebbe aiutato a superare”. 

Il Kenya Open è una competizione annuale di scacchi che si tiene a Nairobi ogni anno. Nella stagione in corso vi hanno partecipato 400 giocatori da 22 paesi. Sono novantanove coloro che si sono iscritte nella categoria femminile, per la cui vittoria è previsto un premio di oltre 3mila dollari.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *