Connect with us

NOTIZIE

L’immagine che diventa virale perché non è stata modificata

Al giorno d’oggi siamo così abituati a vedere le foto modificate che può essere difficile credere a quelle che affermano di essere originali – questo è probabilmente il motivo per cui questa foto, ha ricevuto così tanta attenzione.

Da una rapida rimozione di un punto su un selfie a un aumento della saturazione su un’immagine orizzontale, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per modificare le foto ora è il semplice tocco di un pulsante.

Possiamo facilmente creare collage e cambiare i colori delle immagini, ed è esattamente questo tipo di modifiche che sembrano essere state fatte su una foto di un airone scattata da Kenichi Ohno, di Saitama nella regione di Kantō di Honshu in Giappone .

L’immagine mostra l’ uccello che fa piccole increspature nell’acqua mentre guada la riva di un fiume, ma i colori e il paesaggio apparentemente mutevole sullo sfondo lo fanno sembrare due immagini diverse cucite insieme.

Due scene totalmente diverse, con solo l’uccello che le collega. Ma in realtà non sono affatto scene diverse.

L’immagine, chiamata “Gap”, è stata inserita nel 39° concorso giapponese di foto naturalistiche ospitato dalla All-Japan Association of Photographic Societies ed è diventata rapidamente virale dopo essere stata ripresa dagli utenti di Twitter .

“Anche se a prima vista può sembrare un’immagine composita, questa immagine strabiliante di Kenichi Ohno e intitolata ‘Gap’, è una vera foto a esposizione singola e non il risultato della manipolazione di Photoshop”, ha scritto una persona.

L’immagine mostra come l’illuminazione e gli angoli naturali possano confondere il nostro cervello, poiché si scopre che l’acqua non stava cambiando bruscamente colore, come si evince dalla foto.

Gli utenti di Twitter hanno condiviso alcune delle loro immagini per aiutare a spiegare la scena, che è stata creata con l’aiuto di un muro che si riflette sull’acqua, creando la linea in grassetto al centro della foto.

La metà superiore della sezione aurea è il muro, la linea orizzontale che lo attraversa è la parte inferiore del muro e l’acqua dorata sottostante è il riflesso.

Capito? Lo so è dura, ma ne varrà la pena quando lo farai.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *