NOTIZIE
Altro che palestra, quando facciamo sesso mettiamo in moto l’87% dei nostri muscoli
Quando facciamo l’amore usiamo praticamente quasi tutti i muscoli del nostro corpo. Le ricerche fatte negli anni hanno infatti confermato che mentre si fa sesso, si riescono ad attivare fino a 657 muscoli, cioè più di quanti ne utilizziamo per una qualsiasi attività sportiva.
Nel corpo umano ci sono 752 muscoli e con il sesso attiviamo circa l’87% del nostro sistema muscolare, mettendo in funzione un gran numero di muscoli simultaneamente. Solo il bacio ne coinvolge 35, tanto per cominciare.
Il sesso dunque coinvolge i muscoli facciali, principalmente per controllare i movimenti di labbra e lingua e a mimare espressioni di piacere. I muscoli respiratori, per emettere i mugolii di piacere servono oltre 50 muscoli: nel diaframma ci sono ben 44 muscoli a livello della cassa toracica, otto nel collo e una manciata di addominali.
Si usano anche i muscoli oculari che sono 16 e servono a sbattere le palpebre e a roteare gli occhi. I muscoli del collo, 22, per muovere testa e spalle. I muscoli delle gambe sono in effetti i più sollecitati, sia nell’uomo che nella donna. Tra i 52 coinvolti, lavorano soprattutto i quadricipiti, i bicipiti femorali e i polpacci.
I Muscoli del bacino: tra glutei e pelvi, sono 21 da usare durante il sesso. I muscoli delle braccia e delle mani, se ne possono attivare fino a 26 nelle braccia, mentre nelle mani se ne contano altri 34.
Il cuore fondamentale per pompare il sangue in tutto il corpo, specialmente nelle zone più sollecitate. Il perineo è il muscolo bulbospongioso che si trova tra l’ano e i genitali, negli uomini contribuisce all’erezione e all’eiaculazione, mentre nelle donne porta all’erezione del clitoride e alla chiusura della vagina.
Un’adeguata attività sessuale garantisce dunque una maggior tonicità del corpo e un generale benessere psico-fisico, favorendo un miglioramento del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio, così come avviene quando si pratica dello sport.
Attenzione però, affinché lo sforzo dell’attività sessuale compensi quella sportiva, ogni rapporto dovrebbe durare almeno 30 minuti. Questa durata sembra un miraggio se paragonata ai dati reali. La durata media di un rapporto sessuale varia dai 5 agli 8 minuti circa.
Il tutto escludendo dal conteggio i preliminari che possono durare anche 11-15 minuti. Per quanto riguarda la frequenza, invece, ci siamo. Gli italiani hanno all’incirca due rapporti sessuali ogni sette giorni, e la media dei rapporti sessuali annui del nostro Paese supera quella mondiale.
Se volete sostituire la palestra con il sesso occorre impegnarsi decisamente di più sulla durata dell’attività sessuale di coppia.