NOTIZIE
La compagnia che recita Shakespeare con attori ubriachi!
A New York una compagnia teatrale ha pensato bene di fare degli spettacoli shakesperiani al bar. La cosa davvero divertente è che a rotazione, gli attori devono essere ubriachi.
Questo perché l’obiettivo dei componenti, non è quello di invogliare le persone a bere, cosa che erroneamente si può subito pensare, ma quello di creare uno spettacolo decisamente unico, in un luogo aperto, come il bar e coinvolgere le persone.
Come lo stesso fondatore della compagnia Drunk Shakespeare Society spiega, il fatto di avere qualche attore ubriaco rende tutto molto divertente e decisamente irripetibile.
Questo non solo dà soddisfazioni agli attori, ma anche e soprattutto agli spettatori che vengono anche invitati a partecipare alla recita.
Con lo stesso scopo della suddetta compagnia, vi sono moltissime associazioni teatrali formate da attori specializzati che propongono spettacoli di questo tipo. Ma possono esserci delle considerazioni divergenti.
Promo fra tutti il fatto che in questo modo possa sminuire il valo dell’opera stessa e al contempo invogliare la gente a bere o, per le persone che non hanno la minima idea di cosa sia il teatro, far pensare chi sia questo e che quindi chiunque sarebbe in grado di recitare in un bar.
Le considerazioni positive invece, riguardano l’espressività e la forza di recitare e di tenersi sotto controllo per continuare a ricordare battute e quant’altro.
L’unicità dello spettacolo è poi una chicca e il portare Shakespeare nella vita di tutti i giorni, se vogliamo, lo rende ancora più vivo. Come ultima cosa poi, il fatto stesso che l’alcol, ci porti ad un’alterazione della personalità momentanea anche mentre si recita, è quasi l’essenza stessa del teatro, ovvero l’interpretare un ruolo e il fingere di essere qualcun altro.
D’altronde proprio Shakespeare diceva che tutto il mondo è un palcoscenico dove tutti recitano la propria parte…