NOTIZIE
Come annusare il sudore potrebbe aiutare la salute mentale delle persone
Annusare l’odore del corpo di altre persone potrebbe essere terapeutico per il disturbo d’ansia sociale. Dice la BBC sulla base dei primi risultati di uno studio svedese.
Gli scienziati hanno usato il sudore delle ascelle per il loro esperimento. Il loro sospetto è che l’odore attivi le cellule cerebrali legate alle emozioni. Questo potrebbe portare ad un effetto calmante.
I bambini nascono con un acuto senso dell’olfatto e cosa significa. In questo modo sanno che l’odore della madre e del latte materno gli è familiare. Ma anche l’olfatto avverte del pericolo o può attivare certi ricordi forti.
Gli aromi sono percepiti nei recettori nella parte superiore del naso. Questa regione è fortemente connessa al sistema limbico, una parte del cervello in cui vengono regolati ricordi e sentimenti.
Il sudore “comunica” con le altre persone
Gli scienziati svedesi ora suggeriscono che l’odore del corpo può comunicare lo stato emotivo del trasmettitore ad altre persone.
Di conseguenza, l’odore di una persona familiare potrebbe anche avere un effetto calmante sulla persona che sente quell’odore.
Durante l’esperimento, gli scienziati hanno raccolto il sudore delle ascelle dai volontari. Successivamente, un gruppo di prova di 48 donne con disturbo d’ansia sociale ha sentito questo sudore mentre partecipava a una sessione di consapevolezza.
Altre donne, inconsapevolmente, sono state servite all’aperto.
Nel gruppo che ha sentito l’odore del sudore, l’effetto della sessione di mindfulness è stato molto più forte.
L’emozione del “sudore” non ha importanza
La metà dei volontari che si sono sudati ha guardato un film romantico. L’altra metà ha guardato un film dell’orrore. Sembrava non esserci differenza tra le donne che avevano il “sudore romantico” e le donne che avevano il “sudore dell’orrore”.
I ricercatori ora vedranno se questo significa davvero che la sudorazione in generale ha questo effetto, indipendentemente dalle emozioni provate dalla persona che produce il sudore in quel momento.
Gli scienziati avvertono fortemente che si tratta di risultati preliminari. Il team svedese presenterà i primi risultati questa settimana in occasione di una conferenza medica a Parigi.