Connect with us

NOTIZIE

Come funziona la prima bici con le ruote quadrate

Una bicicletta dalle ruote quadrate. No, non siamo in una puntata dei Flinstones ma è l’ultima creazione dell’ingegnere ucraino Sergii Gordieiev.

Nel suo canale YouTube “The Q”, l’uomo ha condiviso un video di circa sette minuti in cui mostra tutti procedimenti che gli hanno permesso di trasformare una comunissima bicicletta in un mezzo mai visto, in grado di tenere incollati allo schermo più di 5 milioni di utenti.

“Questo concept funziona perfettamente e permette di guidare e fare curve in tutti tranquillità – si legge nella descrizione del video – Creare e installare ruote quadrate su una bicicletta è stato uno dei progetti più pazzi che abbia mai realizzato”.

L’idea, seppur surreale, è diventata realtà grazie all’impegno e alla dedizione di Gordieiev, che è riuscito a costruire un mezzo funzionante e “pedalabile”.

Ma come fanno le ruote quadrate a garantire alla bici di avanzare grazie alla forza impressa dall’ingegnere nei pedali? La struttura delle ruote è fissa: l’ha realizzata lo stesso Gordieiev recuperando rottami metallici e installando sui quattro lati delle ruote una componentistica che permette alla bici di camminare. 

In sostanza, il meccanismo è simile a quella di un mezzo cingolato. La bici ha quindi un maggiore attrito rispetto alle biciclette tradizionali e quindi anche una maggiore stabilità.

Gordieiev nel video spiega come ha realizzato da zero questi speciali cerchi quadrati, recuperando rottami metallici, fissando poi la componentistica che consente alla bici di avanzare.

L’inventore ucraino ha dovuto riconfigurare ogni singolo aspetto della bicicletta per adattarla alle ruote quadrate, dal sistema di trasmissione alle dimensioni del telaio. Non c’è un sistema di trasmissione a catena tradizionale, ma ogni pedivella agisce indipendentemente su una delle due ruote. Sarà quindi il mezzo del futuro?

Probabilmente no, la bici con le ruote quadrate ha ancora diverse limitazioni: non è molto agevole, soprattutto nelle curve, e la velocità che può raggiungere è piuttosto bassa. Ah, e pedalandola fa un rumore assurdo!

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *