Connect with us

NOTIZIE

Corea Sud: uomo apre portellone di emergenza in atterraggio

Un passeggero ha aperto uno dei portelloni posteriori delle uscite di emergenza di un aereo mentre era in fase di discesa. La forza del flusso d’aria in entrata ha ferito 12 persone — che hanno lamentato difficoltà respiratorie e problemi alle orecchie —, mentre l’autore è stato arrestato una volta a terra.

Il fatto è avvenuto a bordo di un Airbus A321 operato da Asiana Airlines per un volo diretto a Daegu, in Corea del Sud. Ma l’incidente — ripreso dai telefonini di chi era nel velivolo — da alcune ore allarma diversi piloti ed esperti che si chiedono se il gesto non abbia messo in evidenza una vulnerabilità strutturale dei jet.

https://youtu.be/4OggJMDbgd4

Diversi addetti ai lavori invitano ad aspettare l’esito dell’indagine preliminare per capire come siano andate le cose.

Le poche informazioni certe raccontano di passeggeri che tentano, un minuto prima dell’atterraggio, di fermare l’uomo che riesce comunque ad aprire parzialmente l’uscita di emergenza mentre l’Airbus — secondo i dati forniti da Flightradar24 — si trovava a 213 metri di quota.

A bordo del volo OZ8124 — decollato da Jeju alle 11.58 locali (le 4.58 del mattino in Italia, ndr) — c’erano 194 passeggeri (tra i quali 48 minori) e sei membri dell’equipaggio.

Il portellone interessato, il terzo a sinistra — posto dietro all’ala — sembra essersi aperto regolarmente, stando alle immagini pubblicate dalle autorità locali. Il Corriere ha contattato diversi piloti degli Airbus A320 e A321 e tutti fanno fatica a nascondere lo stupore per un tipo di evento che nessuno di loro ha mai sentito.

«Non credevo fosse possibile l’apertura in questo modo», racconta un comandante di una low cost europea che chiede l’anonimato perché non autorizzato dal vettore a riferire nome e cognome. «Onestamente ero convinto che ci fosse un qualche tipo di blocco delle uscite», aggiunge un altro, di una compagnia «tradizionale».

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *