NOTIZIE
Il marito non l’aiuta in casa: lei va in vacanza e lo lascia solo
È il motivo di dibattito tra moglie e marito più antico di sempre: la collaborazione in casa. Quando poi si diventa genitori gli impegni aumentano e si spera di poter far affidamento l’uno sull’altra. Per questa donna, però, non è più così e – per farlo capire al compagno – ha optato per una decisione drastica, che lui ha preso malissimo. Sul popolare forum Reddit ha domandato se stesse sbagliando a prendersi una vacanza e aver lasciato all’uomo il compito di svolgere “ogni singolo dovere domestico per 4 giorni”.
Ha raccontato: “Io e mio marito stiamo insieme da 8 anni, ci siamo sposati da poco (15 mesi fa). Abbiamo un figlio di 4 anni. Negli ultimi 3 anni ho lavorato da casa, con turni di 12 ore per 4 giorni alla settimana. È una lotta perché mio marito torna a casa dal lavoro all’1 di notte e impiega dalle 2 alle 3 ore per rilassarsi. Per questo non va a letto prima delle 3 o 4 del mattino e dorme praticamente tutto il giorno fino a quando non deve uscire per andare al lavoro”. Fortunatamente trascorre i giorni liberi con lei e il figlio, ma “ho notato che con il passare del tempo fa sempre meno cose in casa”.
Un tempo, tuttavia, le cose non andavano in questo modo: “Preparava la cena nei suoi giorni liberi, si occupava di TUTTE le necessità del figlio e faceva le pulizie di base in modo che io potessi avere un po’ di respiro”. Adesso, invece: “Non prepara affatto la cena, si addormenta sul divano entro le 19 e io devo occuparmi del figlio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non alza un dito per pulire da settimane. Così, nei miei 3 giorni liberi a settimana, mi ritrovo a dover pulire tutta la casa perché nei giorni di lavoro non ho tempo di fare nulla, a parte il minimo indispensabile”.
Questo ha portato ovviamente la donna ad essere in un punto di non ritorno. Ha dunque provato a chiedere aiuto al marito, esortandolo a fare la sua parte in casa. Purtroppo, però la “tregua” è durata ben poco: “Lui ha accettato con piacere per 30 minuti prima di andare ad aiutare un amico con la macchina e non ha fatto un bel niente dopo essere tornato a casa perché ‘era stanco’. Avevo bisogno di una pausa. Gliel’ho detto. Il suo modo di confortarmi è stato abbracciarmi e dirmi: ‘Stai facendo un ottimo lavoro’. Non si è offerto di aiutarmi o altro”.
Per dargli una lezione, ha voluto fargli capire com’era la vita senza di lei (seppur senza doversi occupare del figlio): “Ho lasciato mio figlio ieri con mia mamma e sono partita per la nostra baita a un centinaio di km di distanza per rilassarmi. Mio marito ha iniziato a mandarmi messaggi ieri sera chiedendomi dove fossi. Gli ho detto della baita. Mi ha chiesto dove fosse nostro figlio e gliel’ho detto. Poi ha iniziato a dire che ero egoista e che se avesse capito che non ero solo stressata mi avrebbe aiutato di più”.
A quel punto l’uomo ha “rigirato la frittata”: “Ha usato l’argomento che anche lui è stressato e stanco. Sostiene che la mia comunicazione sulla questione è stata pessima e che avrei potuto essere più aperta e spiegare tutto. Mi ha preso a male parole per essermi concessa una vacanza senza di lui. Ma il fatto è che gli ho detto chiaramente che avevo bisogno di una pausa. Gli ho chiesto aiuto. Lui ha ignorato tutto”. La donna ha chiesto dunque agli utenti se fosse nel torto, ma ha trovato il loro sostegno.