NOTIZIE
Lancio del cellulare, in Finlandia i campionati mondiali
Nelle Olimpiadi dell’antica Grecia, gli atleti si sfidavano in discipline nobili come il lancio del disco e del giavellotto. Nella Finlandia di duemila anni dopo – patria della telefonia per circa un decennio, prima dell’arrivo sul mercato degli smartphone – a essere scaraventato a decine di metri di distanza è il telefonino.
Dall’inizio del nuovo millennio, infatti, nella cittadina di Savonlinna, 300 chilometri a nord di Helsinki, si svolgono i campionati mondiali di lancio del cellulare.
Le regole sono tanto semplici quanto intuitive: si prende in mano un telefono vecchio e non funzionante – fornito dagli organizzatori, state tranquilli – e si cerca di lanciarlo il più lontano possibile utilizzando le tecniche più disparate.
Oltre alle categorie “singolo” e “a squadre”, sono previste anche una competizione “a stile libero”, dove oltre alla distanza viene valutata anche l’originalità del lancio, e una “junior” dedicata agli under 12.
La prima gara di mobile phone throwing risale all’anno 2000, quando la società di interpreti Fennolingua invitò i propri dipendenti a lanciare dei vecchi cellulari per “ridurre lo stress causato dal lavoro e dall’uso eccessivo dei telefoni”.
A chi fosse riuscito a far volare l’apparecchio più lontano sarebbe spettato un premio. L’idea fu talmente un successo che dall’anno successivo venne aperta a tutti e dal 2005 altri Paesi in Europa, tra cui l’Italia, organizzano tappe nazionali per qualificarsi alle finali mondiali di Savonlinna.
Il record del mondo attualmente è detenuto dal tedesco Tom Philipp Reinhardt, che è riuscito a lanciare un vecchio Nokia (uno dei simboli della Finlandia) per ben 136,75 metri, molto più della distanza tra due porte in un campo da calcio.
L’evento è diventato così popolare che sono le stesse aziende produttrici di cellulari a voler partecipare in qualità di sponsor. Oltre a mettere a disposizione vecchi modelli da utilizzare durante la competizione, sono presenti per lanciare campagne di sensibilizzazione sul corretto smaltimento delle componenti elettroniche e sui rischi dell’uso del telefono alla guida.