NOTIZIE
Lesione polmonare mentre si masturba
Il caso è di quelli che strappano un sorriso al pubblico, certamente non al protagonista di questa bizzarra vicenda. Un ragazzo svizzero di 20 anni ha subito una lesione polmonare mentre si masturbava.
Il ventenne, durante l’atto, ha iniziato a respirare a fatica fino ad avvertire dolori all’altezza del petto. A causa del perdurare e dell’aggravarsi delle sue situazioni è stato, pertanto, trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Winterthur.
Successivamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva del nosocomio, quando è arrivato, l’uomo era estremamente gonfio. Si sentivano, inoltre, scricchiolii dal collo agli arti superiori.
“L’esame obiettivo può mostrare enfisema sottocutaneo, solitamente nella fossa soprasternale, insieme a un rumore di scricchiolio sincrono al battito cardiaco.
Questo rumore si sente meglio sul cuore quando il paziente è in decubito laterale sinistro”, spiegano i Manuali Msd nella descrizione dello pneumomediastino.
“Pneumomediastino spontaneo”, questa la diagnosi degli esami. Una fuoriuscita di aria dai polmoni, in pratica, che si diffonde nella cavità toracica.
Tale lesione – come riportato dal quotidiano online www.tio.ch – è solitamente causata da esercizio fisico intenso o, in alternativa, da attacchi d’asma.
E’ la prima volta, secondo quanto testimoniato dai medici dell’ospedale, che viene registrato un caso dovuto alla masturbazione.
Il primo noto in letteratura scientifica ad essere associato all’autoerotismo. La malattia è estremamente rara – secondo la rivista Science Direct – e solitamente colpisce i giovani.
Dopo le cure intensive il ragazzo è stato trasferito in un reparto regolare e successivamente dimesso in buona salute.