Connect with us

NOTIZIE

Risarcimento a favore dell’ex moglie per lo svolgimento di lavori domestici

La causa è stata decisa in base al nuovo codice civile in vigore in Cina da gennaio 2021, che prevede che una persona possa chiedere un indennizzo al partner se, durante il matrimonio, si sia presa cura in prevalenza dei bambini o dei genitori anziani o abbia svolto la maggior parte dei lavori domestici. 

Secondo l’articolo 1088 “quando un coniuge è aggravato da compiti addizionali di educazione dei figli, accudimento degli anziani o assistenza dell’altro coniuge nel suo lavoro, ha il diritto di ricevere una dovuta compensazione nella causa di divorzio”.

Così, oltre a un assegno di mantenimento di 2000 yuan al mese (circa 250 euro) e alla divisione paritaria dei beni familiari, la donna si è vista anche assegnare un indennizzo di 50mila yuan per il suo impegno domestico. 

Sul web molti utenti hanno elogiato la sentenza considerandola una svolta nella tutela del sesso “debole”. In Cina non è raro che le donne lascino il lavoro per dedicarsi all’educazione dei figli, un’attività concepita come un lavoro a tempo pieno.

Secondo l’OCSE le donne cinesi dedicano in media quattro ore e mezza al giorno ad attività domestiche non retribuite, due volte e mezza in più rispetto ai mariti, una delle distribuzioni dei carichi più sbilanciate a livello mondiale.

Il problema diventa ancora più grave in caso di divorzio, visto che le mogli, che fino ad allora avevano contato sul sostentamento del marito, sono fuori dal mercato del lavoro. Non è neppure raro poi che i beni familiari di maggior valore, in particolare la casa, siano intestati solo al marito.

Il caso, a cui ha fatto da cassa di risonanza anche dalla BBC, ha suscitato un grande dibattito online, tra chi considera ridicola la cifra assegnata dal giudice (considerato il costo della vita in una città come Pechino) e chi fa appello agli uomini affinché aiutino di più le donne nella cura della casa e della famiglia. 

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *