Connect with us

NOTIZIE

Sempre più uomini fanno la pipí da seduti secondo un nuovo studio

È una cosa che ci insegnano sin da bambini: le femminucce fanno pipì sedute, mentre i maschietti possono farla in piedi. E così, con il passare degli anni, diventiamo adulti e questo preconcetto resta ben radicato nelle nostre menti.

In realtà, anche gli uomini dovrebbero sedersi sul wc, per un motivo ben preciso. Nonostante l’innegabile comodità del poter rimanere in piedi, fare pipì seduti ha infatti alcuni vantaggi per la salute.

Per molti uomini sembra quasi una questione di orgoglio, eppure fare pipì seduti diventa importante soprattutto per il benessere dell’organismo. I vantaggi, in realtà, iniziano già a livello pratico: urinare in piedi spesso significa creare piccoli schizzi che finiscono pressoché ovunque, sporcando il wc e a volte anche il pavimento circostante.

Dal punto di vista igienico, quindi, sedersi sulla tazza è estremamente più comodo. Ma è il fattore salute che più dovrebbe convincere ciascuna persona ad adottare la posizione migliore per fare pipì.

Uno studio belga pubblicato su Plos One ha evidenziato i benefici del fare pipì seduti per gli uomini. È emerso infatti che accovacciarsi sul wc permette – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – una compressione minore dell’uretra.

Per questo motivo lo svuotamento della vescica è più facile e completo rispetto a quando si rimane in piedi. La differenza è davvero molto scarsa negli uomini giovani e in ottima salute, ma si fa particolarmente evidente con il passare dell’età o con l’insorgere di problemi alla prostata.

L’iperplasia prostatica è una condizione per cui questa ghiandola si ingrossa, comprimendo il canale uretrale. Cercando di fare pipì in piedi in questa situazione si presentano sintomi quali difficoltà nell’iniziare la minzione, flusso debole e intermittente e incompleto svuotamento della vescica.

Secondo la ricerca belga, fare pipì seduti allevia notevolmente questi disturbi. Senza contare che previene il rischio di infezioni, dovuto al ristagno di urina nella vescica.

I risultati dello studio hanno dunque portato alla luce i vantaggi dell’urinare seduti anche per gli uomini che hanno problemi prostatici. Tuttavia anche le persone giovani e in salute possono trarne beneficio, migliorando lo svuotamento della vescica ed evitando fastidiosi problemi di pulizia.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *