Connect with us

NOTIZIE

Vasectomia fatta male, chirurgo costretto a mantenere il bambino

A un medico colombiano è stato ordinato da un tribunale di sostenere finanziariamente il bambino di un paziente fino al compimento dei 18 anni dopo che ha finito per concepire il bambino nonostante fosse stato sottoposta a vasectomia.

Diego Naranjo, un medico di Medellin, in Colombia, dovrà pagare milioni di pesos per mantenere il bambino di uno dei suoi pazienti dopo aver assicurato all’uomo che la vasectomia che aveva eseguito aveva avuto successo e che non aveva più bisogno di usare altri mezzi di contraccezione. 

Tuttavia, l’uomo ha finito per lasciare sua moglie incinta e avere un bambino non pianificato. Successivi esami dello sperma mostrarono che la vasectomia in realtà non aveva avuto successo 

Dopo la causa che i neo-genitori hanno intrapreso, un giudice ha ora stabilito che il medico deve mantenere il bambino fino a quando non compie 18 anni.

“A seguito di questa conclusione inaspettata, alla paziente non è stato consigliato di continuare a utilizzare metodi contraccettivi per evitare il rischio di gravidanza”, si legge nella recente sentenza del tribunale . 

“Quando è stato dimostrato che i genitori non volevano procreare altri figli, si è concluso che c’era un impatto sui loro progetti di vita che ha avuto ripercussioni in campo immateriale, soprattutto considerando la precaria situazione economica del padre, che attualmente non può lavorare a causa dei suoi problemi di salute”.

Il padre del bambino soffre di una condizione debilitante chiamata grave perdita dell’udito bilaterale, che gli impedisce di lavorare. Sperimenta frequenti capogiri e vomito e deve indossare un apparecchio acustico per sentire correttamente. 

La condizione ha impedito all’uomo di trovare lavoro, quindi il giudice ha stabilito che deve essere ritenuto responsabile il medico responsabile del concepimento del bambino.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *